lunedì 4 febbraio 2019

BLOG TOUR - BIANCO LETALE - Robert Galbraith [Dove eravamo rimasti?]


Buongiorno e buon lunedì! Sapete che giorno è oggi? Oggi, per Salani Editore, esce l'attesissimo seguito della serie Cormoran Strike, Bianco Letale, nuova avventura dell'investigatore privato creato da J.K.Rowling e pubblicato con lo pseudonimo di Robert Galbraith. Grazie a Baba del blog Desperate Bookswife, e grazie a Salani per la copia omaggio, oggi ho il piacere di presentarvi il nuovo romanzo e ricapitolando gli ultimi eventi del terzo.


Dove eravamo rimasti...

Per ovvi motivi, se non avete letto i precedenti romanzi, vi sconsiglio la lettura del post in quanto ci saranno spoiler su quanto accaduto ne "La via del male".

Il terzo capitolo della serie ci ha riservato veramente tantissime sorprese, la parte di indagine come di consueto si conclude nel libro stesso, ed essendo piuttosto corposa non vi parlerò di quella, ma piuttosto di come indagare su questo caso ha cambiato il rapporto tra Cormoran e Robin

In questo libro tra i due si instaura un legame ancora più profondo, sulle tracce di questo macabro assassino, si troveranno a viaggiare insieme e a scambiarsi confidenze sempre più intime. Ma l'attenzione mediatica che ora si concentra sull'agenzia di Strike sta minando non solo il lavoro, ma anche il loro rapporto, e Strike si ritrova costretto a licenziare una Robin sempre più intraprendente e testarda. 

Alla fine Strike riesce a risolvere il caso architettando un piano per incastrare lo Squartatore di Shacklewell, ne esce ferito ma vivo e vittorioso. Manca solo la riconciliazione con Robin, per sistemare le cose nella sua vita. Per questo Cormoran si reca al matrimonio di lei, incerto persino sulla validità dell'invito dopo il licenziamento (anche a causa del silenzio prolungato da parte di lei alle sue chiamate, con lo zampino del caro fidanzato che non le dice che Strike l'ha cercata). L'arrivo in chiesa di Strike non passa inosservato, dato che, appena mette piede nella navata fa ribaltare un vaso di fiori, ottenendo così le attenzioni di tutti, compresa quella della sposa che quando lo nota si illumina in viso e pronuncia il fatidico "sì" guardando lui piuttosto che il novello marito.
Il libro termina così, con un fermo immagine su questa scena, con un milione di cose non dette tra Strike e Robin (e anche tra Robin e Matt).



... si riparte con una nuova indagine: Bianco Letale.

Titolo:  Bianco Letale. Un'indagine di Cormoran Strike 
Titolo originale: Lethal White (Cormoran Strike #4)
Autore: Robert Galbraith
Editore: Salani 
Pagine: 784
Data pubblicazione: 4 febbraio 2019

Trama: Quando il giovane Billy, in preda a una grande agitazione, irrompe nella sua agenzia investigativa per denunciare un crimine a cui crede di aver assistito da piccolo, Cormoran Strike rimane profondamente turbato. 

Anche se Billy ha problemi mentali e fatica a ricordare i particolari concreti, in lui e nel suo racconto c'è qualcosa di sincero. Ma prima che Strike possa interrogarlo più a fondo, Billy si spaventa e fugge via. 
Cercando di scoprire la verità sulla storia di Billy, Strike e Robin Ellacott - una volta sua assistente, ora sua socia - seguono una pista tortuosa, che si dipana dai sobborghi di Londra alle stanze più recondite e segrete del Parlamento, fino a una suggestiva ma inquietante tenuta di campagna. 
E se l'indagine si fa sempre più labirintica, la vita di Strike è tutt'altro che semplice: la sua rinnovata fama di investigatore privato gli impedisce di agire nell'ombra come un tempo e il suo rapporto con Robin è più teso che mai. Lei è senza dubbio indispensabile nel lavoro dell'agenzia, ma la loro relazione personale è piena di sottintesi e non detti...


Il libro parte esattamente dove si era interrotto l'altro, ovvero al matrimonio di Robin.
Ma non aggiungo altro perchè troverete la recensione l'11, qui di seguito vi lascio anche le altre tappe del blog tour! 





Il Blog Tour

Vi lascio qua sotto il calendario del blog tour che troverete sui blog Desperate Bookswife - La tana di una booklover - Un libro per amico - Diario di una dipendenza, mi raccomando seguite tutte le tappe, e l'11 SU TUTTI I BLOG troverete la recensione per il Review Party!

8 commenti:

  1. La Rowling con questo finale per me è diventata la regina dei cliffhanger. Mi sono arrovellata per mesi sul "sì" di Robin nel tentativo di studiarne tutte le possibili ripercussioni.
    Diciamo che Robin ha un po' di sentimenti da mettere in ordine, e anche Cormoran.
    Non vedo l'ora di finire questo quarto volume, mi aspetto grandi cose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo su tutto! E questo libro è stupendo a livello personale Robin/Strike, la Rowling è perfida però XD

      Elimina
  2. Carissima buongiorno! Anzi, buonasera. Come Annie qui sopra, anche io mi sono arrovellata! E condivido tutto, entrambi devono fare chiarezza. Chissà se in questo libro...

    RispondiElimina
  3. Io ho terminato da poco il terzo volume e il vero colpo di scena è stato che alla fine Robin si sia sposata con quell'essere patetico 🙀🙀
    Comunque il quarto è partito alla grande! Non vedo l'ora di proseguire ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Matt lo odia chiunque credo XD
      Aggiornami pure che ti ascolto :D

      Elimina
  4. Mamma mia, sto morendo di curiosità!! Pensavo che avrei dovuto aspettare fine mese perchè solo per quel periodo avrò il tempo per farmi un giro in libreria ma poi l'ho trovato al supermercato e non ho certo potuto lasciarlo lí!!! Però prima devo assolutamente leggere due libri che ho preso dalla biblioteca... L'attesa mi sta uccidendo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, appena riuscirai a leggerlo aggiornami assolutamente!!!

      Elimina