lunedì 11 giugno 2018

The Aesthetically Pleasing Book Tag

Come ogni mese arriva il momento per fare un book tag, non ho scadenze precise ma quando mi sono imbattuta in questo tag sul blog A Game of T.A.R.D.I.S. non ho saputo resistere! Perchè i libri che vi proporrò oggi saranno scelti esclusivamente per l'estetica e non per contenuti, tant'è che alcuni di quelli che metterò non li ho ancora letti anche se sono fisicamente presenti nella libreria. Non inserirò nemmeno quei libri che ho solo in formato ebook anche se magari rientrerebbero bene nelle mie scelte.
Considerate che per ogni risposta ognuno degli altri libri potrebbe andare bene, sono quasi interscambiabili, e non so se riuscirò sempre a indicare un solo titolo... è difficile scegliere!!





1. L'abbinamento di colori più bello su una copertina che possiedi.




Ho tantissimi libri fantasy che potrebbero essere la risposta giusta, ma copertina de La gemella silenziosa è un mix perfetto di colori caldi e freddi che mi affascina. Se poi avete letto il libro vi lascerà anche i brividi al pensiero di quello che racconta.
2. Il miglior font su una copertina



Beh, non ho dubbi, la serie di Black Friars ha un font che adoro (ho messo solo la foto di questo volume perchè tra tutti è la copertina che mi piace di più, ma ho tutti e quattro i libri in casa).
3. La migliore copertina semplice



Cosa si intende per semplice? Io lo intendo come un colore unico, il bianco perchè mi dà purezza, con un solo soggetto in copertina, una farfalla (anche se non del tutto "realistica"). Diabolic ha una cover molto essenziale secondo me, che adoro e che rispecchia anche molto bene la storia.
4. Migliori pagine finali



Illuminae ha come pagine finali (ma anche iniziali) l'universo. Per me è la cosa più bella da vedere e anche se sembra una cosa semplice è una cosa che adoro vedere anche perchè in questo caso è assolutamente in linea con la storia narrata.
5. La migliore mappa



Non ho molti fantasy con mappe impegnative perchè non li leggo più da tanto tempo. Però alle medie avevo letto la trilogia de Il signore degli anelli, presa nella brossura con tutti i volumi insieme, e quella mappa mi è sempre rimasta impressa, oltre alla cura che ci ho messo a chiuderla ogni volta che la aprivo (fortuna che da geometra sono pratica di fogli grandi da piegare!)
6. La migliore sottocopertina di una copertina rigida




Nella mia Collector's edition di A darker shade of magic tolta la sovracoperta luccicante c'è la scritta in rilievo e dorata AS TRAVARS su sfondo nero, che è una delizia per gli occhi. 
7. La migliore copertina posteriore

La trilogia di Half Bad ha una cover posteriore che è quasi "il negativo" di quella anteriore.
8. La migliore intestazione di capitolo





Caraval devo ancora leggerlo ma una delle caratteristiche che mi ha portato a comprare il cartaceo è stata proprio la cura nei dettagli delle pagine e dei capitoli.
9. Le migliori illustrazioni







Devo citare una serie già nominata sopra, anche se stavolta invece di Illuminae dico Gemina. Dico, ci sono i disegni di Marie Lu!! Favolosi. 
(Per questa risposta varrebbe anche la n. 11)
10. Le migliori costine che hai in libreria



Come in ogni tag non posso non citare Red Rising. Per fortuna Mondadori ha mantenuto formato, font e costine uguali restando in linea con quelle originali. Sia l'edizione italiana che inglese hanno costine bellissime, per cui le metto entrambe! 

Direi pure quelle di Harry Potter più a livello affettivo forse, ma i miei primi tre libri "vecchi" sono diversi dagli altri quattro più recenti, per cui esteticamente mi piacciono poco perchè sono diversi nel complesso (se avessi quelle che hanno il disegno del castello di Hogwarts avrei detto quelle)
11. La copertina più bella che hai in libreria



A questa domanda devo per forza mettere una risposta multipla ma "collegata", questi tre libri sono stupendi solo a vederli anche se non sono una trilogia fanno comunque parte dello stesso tipo di edizione. In realtà questa risposta andrebbe bene per qualunque altra domanda di quelle sopra perchè trovo questi tomi dei capolavori. Adoro i dettagli di questi libri, e difatti nella libreria sono quelli che si notano di più anche per le costine. La copertina del Necronomicon però è quella che preferisco in assoluto. 







Illustrazione da I racconti del mito

Illustrazione da Necronomicon 

12 commenti:

  1. Accidenti, che gioia per gli occhi!

    Non c'è niente di paragonabile nella mia libreria...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto belli si, ne vado fiera! :D

      Elimina
  2. Che book tag carino!
    Me lo metto in lista tra quelli da fare.
    P.S. Anch'io adoro la copertina di "Diabolic", ogni volta che lo rileggo, in attesa del secondo volume, ne rimango incantata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo fai mandami il link che passo a vedere le risposte ^_^
      Diabolic ha un finale che è quasi conclusivo ma sono comunque curiosa del seguito!

      Elimina
  3. Bella idea! Una volta ogni tanto, anche l'occhio vuole la sua parte… :-)

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Grazie per lo spunto del post ^_^

      Elimina
  5. Eh, dici poco citando i libri di Pierce! u_u
    E per me è lo stesso con Harry Potter. ç_ç
    Comunque questo tag dovrò decidermi a farlo anche io, anche se lo dorvò rimandare all'autunno perché adesso non ho veramente tempo! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non potevo citarli? Lo sai! U.U
      Sono curiosissima, anche se alcune risposte non erano facili...

      Elimina
  6. Concordo sull'interno di Caraval e... probabilmente te lo rubo!

    RispondiElimina