martedì 1 maggio 2018

GIOCO DI SPECCHI - Charlie Cochet

Finalmente ieri è uscito Gioco di Specchi, settimo volume della serie THIRDS. Oggi è festa per cui posso parlarvene con calma anche perchè è un volume molto importante. Oramai è risaputo, io adoro questa serie e questi personaggi, e dopo la fine dell'ultimo libro (QUI la recensione) ero davvero in ansia per le sorti di Dex! ATTENZIONE! Dovrò fare qualche spoiler sui volumi precedenti per cui se non li avete letti siete avvisati!

Titolo:  Gioco di Specchi (THIRDS #7)
Titolo originale: Smoke & Mirrors
Autore: Charlie Cochet
Editore: Triskell Edizioni
Pagine: 279
Data pubblicazione: 30 aprile 2018
Trama: La vita per Dexter J. Daley non è mai stata semplice, ma lui ha sempre trovato il modo per risollevarsi, e con un sorriso sul volto. Sottratto dalla sua casa e dalle braccia del suo ragazzo e partner nei THIRDS, Sloane Brodie, Dex si ritrova in una situazione misteriosa e letale, tanto quanto il teriano che lo interroga. Dex scopre finalmente che ciò a cui ha sempre creduto in segreto è vero: la morte dei suoi genitori non è stata un incidente.
Scoprire tutta la verità sull’omicidio di John e Gina Daley mette in moto una serie di eventi che cambierà per sempre le vite di Dex e Sloane. Mentre segreti sepolti emergono in superficie e vengono rivelate delle nuove verità, l’amore che Dex e Sloane provano l’uno per l’altro viene messo alla prova, e in gioco c’è più della loro relazione. Come se districarsi tra omicidi e agenzie governative non fosse abbastanza, a Dex sta succedendo qualcosa di inspiegabile, e nulla sarà mai più come prima.


__ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __

Parlare di questo libro senza fare spoiler su quello che contiene sarà un'impresa perchè questo è un volume di svolta, in cui tutto prende una piega inaspettata. Ancora una volta i protagonisti principali sono Dex e Sloane, e qui viene dato spazio prevalentemente a loro. Gli altri componenti della squadra figurano meno rispetto al solito, al centro di tutto c'è Dex e per ovvi motivi il suo partner sul lavoro e nella vita.

Dato il cliffhanger finale del sesto volume la storia inizia esattamente dove si era interrotta, troviamo un Dex nelle mani dei cattivi, senza sapere chi sono questi cattivi e senza conoscere il motivo del suo rapimento. A dispetto di quanto possa far presagire l'inizio movimentato, la narrazione prosegue con un buon ritmo ma senza troppa azione, è un libro cardine per la trama complessiva ed è composto da indagini e scoperte che sconvolgeranno tutto. 

Dex e Sloane ancora una volta saranno messi alla prova, ora vivono insieme e sono ufficialmente una coppia, però nonostante il loro legame -e il marchio che li lega- i problemi ci sono. Perchè Sloane fatica a lasciarsi il suo carattere chiuso e diffidente alle spalle, non può che dare peso a certe rivelazioni sulla morte non incidentale di Gina e John Daley.
Dex dal canto suo subisce ancora gli effetti della tortura e la verità sull'omicidio dei genitori non lo aiuta certo a calmarsi. Entrambi hanno bisogno del proprio compagno, e per farlo devono ancora compiere un passo nel loro cammino insieme. Osservare il loro rapporto qui è quasi come essere sulle montagne russe, e anche se tutto ha un senso (alla fine) ti fanno arrabbiare ma si fanno anche amare.

E giusto per complicare le cose, verso la fine del libro troviamo la verità che più di tutte cambierà il futuro della squadra, e in particolare di Dex e Sloane. Non posso dire altro sulla trama, ho già rischiato di dire troppo.

Posso però dire che è un ottimo libro, è diverso dai precedenti, da qui in poi la storia prende una piega diversa. Ci sono meno scene di squadra e meno siparietti perchè è un libro molto più serio e importante (non voglio sminuire gli altri, ma qui davvero c'è una cosa fondamentale), che complica le cose ampliando ancora di più il quadro finora mostratoci. 

Entra in scena anche un nuovo cattivo, Wolf, molto freddo e competente nel suo lavoro, (tanto da mettere i brividi letteralmente), con segreti che nemmeno la Sparks conosce del tutto (e anche lei qui avrà diverse rivelazioni interessanti di cui parlare).

Arrivi a un certo punto che, come Dex che è al centro di tutto, non sai cosa pensare, quale sarà la verità? Di chi mi posso fidare? Mi ha ricordato molto i film di fantascienza che seguo, segreti celati dietro altri segreti, che ti confondono e si rivelano essere altro. E' come avere fumo negli occhi tutto il tempo, come quando guardi in uno specchio rotto e vedi milioni di riflessi senza sapere qual è davvero la verità. Il titolo devo dire che è azzeccatissimo, rispecchia davvero quello che è il libro. 

«Il fato ti ha posto su questo cammino, Dexter. La morte dei tuoi genitori ha innescato una catena di eventi che è ancora in corso, con te al suo centro. Nulla è come sembra, e tutto è come dovrebbe essere.» 

E poi c'è la fine. Dove qualcosa sarà più chiaro e si scopriranno molte cose, lasciando aperte un milione di altre domande. Non ci sono cliffhanger stavolta, non ci sono scene in sospeso. Ma da qui ci sarà una nuova partenza, per Dex e Sloane in particolare, ma anche per Maddock, Seb e Hudson. E ovviamente Wolf, che nonostante mi abbia fatto rizzare i capelli per certe cose che fa non posso che reputare affascinante. 

Non vedo l'ora di proseguire la serie, ora le cose si stanno facendo molto intriganti e complesse. 
E se voi non avete ancora iniziato questa serie rimediate assolutamente, perchè si sta rivelando una delle mie preferite e merita tantissimo (andate oltre al fatto che è anche un M/M).

6 commenti:

  1. non conosco il romanzo, ma mi hai incuriosito =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti consiglio di recuperare la serie, sono 10 libri e finora in italiano ne hanno pubblicati 7 ma sono tutti molto veloci , oltretutto creano dipendenza! ;)

      Elimina
  2. Ma... mi sa che tu ed io siamo un po' troppo impazienti, nonostante non ci sia il finale aperto, nero? xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mia discolpa posso dire che devo esercitarmi con le letture in inglese u.u

      Elimina
  3. Ho letto la recensione saltando qui e là per evitare gli spoiler, ma tornerò a leggerla per bene e ora sto morendo dalla curiosità! Non penso che a maggio riuscirò a proseguire con questa serie, ma spero tanto di riuscire a mettermi in pari a giugno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho cercato di fare meno spoiler possibili sia sui precedenti che su questo, ma al settimo volume si fa dura non dire nulla XD
      Spero vivamente che tu riesca a recuperarla in giugno *_*

      Elimina