mercoledì 13 settembre 2017

AMERICAN LOVE SONGS - Ashlyn Kane

Avete presente quando finite un libro tanto bello da dire “voglio leggere un altro libro con la stessa ambientazione”? Ecco, io avevo appena finito Come il chiaro di luna e mi è saltato fuori questo altro libro, sempre con protagonista una band, sempre con una parte di romance. Solo che nonostante l’ambientazione simile è stato molto diverso dalla lettura precedente, anche se l’ho trovato davvero tanto bello pure questo!

_____________________________________________

Titolo:  American Love Songs
Autore: Ashlyn Kane
Editore: Dreamspinner Press
Pagine: 248
Trama: Jake Brenner ha troppa voglia di divertirsi per potersi innamorare – o così sostiene. Del resto, è troppo impegnato con la sua band, gli Wayward Sons, per cercare una storia d’amore. La sua reticenza non ha niente a che fare con la sua imbarazzante cotta per Chris, cantante della band e suo miglior amico da tempo. Ma questo era prima che il misterioso girovago Parker McAvoy diventasse il nuovo chitarrista del gruppo.
Jake può solo negare la sua attrazione per il goffo, dolce Parker, il più a lungo possibile prima che il desiderio di fare qualcosa a riguardo diventi impossibile da ignorare. Il problema è che Parker sa tutto dei modi da dongiovanni di Jake – e oh, sì, non è gay. O questo è quello che pensa Jake, fino a quando una serie di eventi permette una nuova, incoraggiante possibilità. Riuscirà a convincere Parker a superare il suo passato movimentato e a dargli una possibilità? O questa canzone d’amore svanirà prima ancora di cominciare?
_____________________________________________

Parto col dire che questo libro ha una struttura davvero particolare perché è formato da diversi post pubblicati sul blog della band Wayward Sons (prevalentemente da Jake che da sempre ha gestito il blog) post che ritroviamo un po’ per tutto il libro così come troviamo tra parentesi alcuni commenti alle vicende narrate (fatti da Jake o da Parker anche) o pezzi di interviste varie È una specie di diario che ho trovato molto carina come idea per raccontare la storia di Jake e Parker.

Parker è entrato quasi per caso nella band e nella vita degli altri, appena trasferitosi nella nuova città si è presentato da Jake con in mano una chitarra per chiedere informazioni, ma lui l’ha assoldato come nuovo componente del gruppo avendolo scambiato per un ragazzo venuto a fare l’audizione (e intanto è stato scelto anche come suo nuovo coinquilino). 

Parker è un ragazzo molto misterioso, parla poco del suo passato, è sempre molto teso e nervoso quando deve suonare ed è molto riservato, però è un mostro a livello musicale, è un genio, motivo per cui è accettato di buon grado anche da Jimmy e Chris. 
Inizia così per loro la lunga strada del successo, la prima casa discografica, i primi tour a supporto di band più famose, il primo disco d’oro… Però per funzionare al meglio in un gruppo i membri devono rispettare delle regole, tipo non andare a letto con uno degli altri componenti della band, cosa che per Jake sta diventando ogni giorno sempre più difficile perché Parker si è lentamente insinuato nella sua mente e nel suo cuore, anche se lui non sembra del tutto ricambiare il sentimento di Jake.

Un romanzo che si può definire quasi corale, ci viene parlato sin dall’inizio di tutti e quattro i componenti del gruppo, e li seguiamo per tutta la durata della loro ascesa al successo. Sono tutti un po’ particolari, hanno tutti i loro pregi e i loro difetti, ma quando suonano sono davvero fantastici motivo per cui la fama è portata di mano.

Lo stile è molto scorrevole e si è sempre invogliati a continuare per capire come da zero siano arrivati ad ora, sia a livello musicale sia nella relazione di Jake con Parker. 
Per tutto il libro non puoi fare a meno di sorridere per le tante battutine che si fanno tra di loro che però sono molto in stile humor inglese, sono battute ironiche e sottili, raffinate quasi, che rispecchiano molto bene lo stile dell’autrice.

I personaggi sono molto ben caratterizzati, e molto realistici. Jake è il classico gay dichiarato che non si vergogna e non si nasconde a cui piace fare la vita da rockstar passando le sue notti tra uomini e alcool; non mi è piaciuto subito ma andando avanti l’ho trovato sempre meglio, è sempre felice e ottimista molto in contrasto con Parker. Chris è da sempre suo amico ma si comporta anche peggio di Jake, è veramente tanto stupido a volte, ma l’ho trovato un personaggio indispensabile per il gruppo. Jimmy è quello che mi ha lasciata più indifferente, non mi è mai piaciuto troppo e non mi ha mai trasmesso nulla. E infine Parker, lui l’ho apprezzato sin da subito, un genio musicale con un passato misterioso e un carattere molto chiuso. Riuscirà col tempo ad aprirsi, soprattutto con Jake e questo suo percorso sarà tanto interessante anche se spesso e volentieri avrei urlato ad entrambi SVEGLIATEVI!! 

È un libro dove la parte romance è poco presente e non predominante, e quella che si percepisce è un po’ troppo dolcina per i miei gusti, però va bene così perché Jake e Parker sono molto carini insieme e ogni tanto un po’ di dolcezza non guasta, (a parte una cosa del finale che mi ha lasciata perplessa) e in generale ho amato il percorso formativo dei Wayward Sons in quanto amante della musica rock, si parte da quattro amici che suonano in garage fino ad arrivare a riempire gli stadi di tutta l'America, è uno dei più grandi sogni di ogni musicista e ho amato molto il libro per questa cosa, molto realistica.


La parte M/M non è al centro di tutto (come capita in altri libri del genere) e si sviluppa soprattutto verso la fine, lo consiglierei a chi si vuole approcciare a questo tipo di storie per la prima volta (tranne quella cosa del finale che per come la penso io non è adatta e non approvo) e nel complesso è stata davvero una lettura piacevole ed interessante, con protagonisti che meritano e che fanno sorridere.

2 commenti:

  1. Sembra un libro interessante ma passerò sicuramente prima da Shane e Kayden;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco prima Shane e Kayden mi raccomando, compra, leggi e aggiornami!!!! <3

      Elimina