martedì 2 maggio 2017

25 DOMANDE SUI LIBRI - Book Tag

Sono stata taggata in un altro post… questa storia sta diventando difficile da gestire…. 
Ma siccome ho trovato questo tag interessante ho pensato di farlo. 
No. 
In realtà scriverò milioni di parole solo perché Virginia sarà costretta a leggere, mi ha taggato lei e io ho letto tutte le sue risposte perciò ora… leggi le mie!! XD


1. Nomina almeno 5 blog a cui fare le domande
2. Cita sempre chi ha creato il tag, in questo caso Racconti dal passato
3. Nomina e ringrazia il blog che ti ha nominato. Graazieee Virginia del blog Virginia e il labirinto, sei sempre diabolica, ma ti voglio bene!
4. Usa come immagine quella in cima a questo post

Ecco le mie risposte a queste infinite domande.

1. Come scegli i libri da leggere?
Istinto. Odio fare le liste, o meglio le adoro, solo che da quando penso che devo leggere quel libro a quando viene ora di farlo solitamente ci sono altri 3 libri che si son insinuati nella mia testa perciò scelgo un po’ di getto, tutte le volte. Capita che slitto libri di mesi, fosse per me leggerei tutto insieme ma non riesco.

2.  Dove compri i libri, in libreria o online?
Libreria e online, uso tanto Amazon soprattutto da quando ho il kindle. Ma se non posso aspettare e voglio subito il cartaceo magari vado in città a cercare il libro che voglio, pregando in tutte le lingue del mondo che ci sia (e di solito non lo trovo per cui mi consolo con altro).

3. Aspetti di finire un libro prima di acquistarne un altro?
Assolutamente no.
Accumulo libri in modo vergognoso, sono senza ritegno. Le offerte kindle poi sono la mia fine.

4. Di solito quando leggi?
Alla sera prevalentemente e di più il sabato e la domenica che son a casa, anche se in realtà ogni momento libero è buono e un capitolo cerco di infilarlo in ogni attimo di tempo che riesco a trovare.

5. Ti fai influenzare dal numero di pagine quando leggi un libro?
Si, lo so che è brutto ma quando vedo libretti sulle 100 pagine penso subito che non ne valga la pena. Poi in realtà è un pregiudizio stupido, perché una bella storia può essere anche fatta da 10 pagine, solo che tendo a comprare e leggere cose dalle 250 pagine in su. Ogni tanto leggo anche libri che superano le 500/600 pagine (non parliamo del Dardo e la rosa che erano 888!!) ma devo essere moolto in vena per il genere di storia trattato.

6. Genere preferito?
Distopici. Sopra ogni cosa. Se poi son fantascientifici o fantasy tanto meglio.- RED RISING AMORE MIO. Non disdegno nemmeno i fantasy ma quelli particolari, i classici epici fantasy no grazie. Amo i gialli e i thriller anche se ultimamente ho un po’ abbandonato il genere…

7. Hai un autore preferito?
OVVIAMENTE PIERCE BROWN. Poi ce ne sono mille altri, vi risparmio la lista completa perché sono buona. E poi non ho voglia di scrivere tutti gli autori che amo, son troppi!!

8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Direi alle elementari, il primo ricordo nitido di amore per i libri è legato a “La fabbrica di cioccolato” ma in realtà credo che già prima amassi i libri. Poi è arrivato Harry Potter e ciao, mi sono persa.

9. Presti libri?
COOOOSAAA?????????
Ehm. Tendenzialmente no. Odio prestarli anche alla mamma, nonostante siano a casa mia! Però per alcune persone che amano i libri come me faccio eccezione.

10. Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi tutti assieme?
Mi piacerebbe poter leggere più di un libro alla volta ma non riesco proprio. Un libro e un manga sì, due libri è molto molto dura.

11. I tuoi amici/familiari leggono?
Mia mamma leggeva anni e anni fa, ma non ai miei livelli e non i miei generi. Ho una cugina che ama i libri ma a parte lei tra i miei amici non è che la lettura vada di moda, soprattutto con i miei gusti.

12. Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende tantissimo dal libro se mi piace e da come è scritto, dal periodo in cui lo leggo perché durante la settimana con il lavoro ho ovviamente meno tempo e da quanti anime e serie tv ho in corso. Ma direi che per un libro di 400 pagine la media è 4/5 giorni.

13. Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Certo che si!!! Solo che non sempre è facile non farsi beccare a nasare, soprattutto quelli che leggono sugli e-reader!!!

14. Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne solo uno quale sarebbe?
Le mie risposte sono troppo prevedibili, ovviamente Red Rising. Anche se ne avrei una valigia intera, se potessi usare la valigia di Newt Scamander sarei al settimo cielo!

15. Perchè ti piace leggere?
Perché amo sognare, conoscere nuovi posti e nuove storie, non mi basta una vita sola. E poi oramai credo di essere dipendente dai libri….

16. Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Sempre per il fatto che non amo prestare le mie cose, non amo farmele prestare quindi è raro che legga libri prestati. Sono possessiva quindi preferisco avere il libro fisicamente o digitalmente mio.

17. Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Uh. Delitto e castigo di Dostoevskij, son arrivata a metà ed è ancora lì.

18. Hai mai comprato un libro solo perchè aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
È superficiale ammetterlo, ma sì, spesso compro solo per quella. Purtroppo è una delle cose che uno nota prima, io poi amo la fotografia e le immagini perciò sono letteralmente attratta dalle cover.

19. C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perchè?
No, non seguo troppo le CE, tendo a seguire gli autori o le serie indipendentemente da chi pubblica.

20. Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Se appena posso li porto ovunque, il kindle è sempre con me se ho in lettura un ebook, e se il cartaceo non è troppo ingombrante è nella borsa. Anche se non ho poi tempo di leggere, devo portarmi dietro quello che ho in corso di lettura.

21. Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Oh questa è facile, è un regalo che mi ha fatto saltellare come una deficiente per l’ufficio appena arrivato il corriere: Illuminae, regalatomi da Virginia per il mio compleanno (vedete come fa a comprarmi per farmi fare i tag? Mi compra cose del genere! Come posso dirle di no poi????).

22. Come scegli un libro da regalare?
Mi baso su letture che ho letto io e valuto i gusti della persona a cui devo fare il regalo. A Natale ho regalato a 3 persone diverse L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome ed è stato apprezzato da tutte, credo di essere abbastanza brava a fare questi regali. Il problema degli amici lettori forti è capire cosa non hanno già!

23. La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?
Non c’è ordine in casa mia, così come nella mia testa. L’unica pila di libri isolata è di quelli ancora da leggere!

24. Quando leggi un libro che ha delle note le leggi o le salti?
Dipende dal tipo di note. Quando ho letto Murakami e Shinkai le ho lette tutte perché erano utili per comprendere meglio il mondo giapponese in cui sono ambientati. Se sono note di traduzione cerco di leggerle, purtroppo le cose tradotte a volte perdono tanto.

25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni o postfazioni dei libri o le salti?
Se sono relativi ad un classico le salto perché solitamente son più lunghe del libro XD
Ma amo leggere i ringraziamenti degli autori, spesso leggo prima quelli del libro stesso, e facendo così incappo in tanti spoiler, anche se non lo faccio col kindle perché non ha lo stesso fascino che farlo col cartaceo (ma li leggo poi alla fine).



Siccome sono una ribelle sprezzante delle regole, non taggo nessuno anche se in teoria dovrei. Penso che mi maledirete già abbastanza se siete arrivati fin qui a leggere non è certo il caso di taggarvi pure.
Ma se mai vi venisse la malsana idea di fare questo tag lasciatemi pure i link nei commenti ;)

6 commenti:

  1. Ciao! Bel TAG, l'ho fatto anche io! Anche io, come te, non ho proprio wishlist, ma vado ad istinto, e non ho esattamente una casa editrice preferita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bel tag, ma infinito! XD
      Io soffro a rispondere a troppe domande!!

      Elimina
  2. Ciao! Abbiamo molte cose in comune, ma altre proprio zero. xD Ad esempio, io leggo più libri alla volta e odio i libri con tante pagine. Tu addirittura hai letto un libro di 888 pagine!!!!
    Comunque ho adorato la tua risposta alla domanda Perché ti piace leggere? "non mi basta una vita sola" *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io libri insieme fatico molto, ma la mia media è sulle 400/450 pagine a libro XD
      La risposta a quella domanda è stata la più semplice in assoluto :)

      Elimina
  3. CE L'HO FATTA!!!!
    A parte che infili Pierce OVUNQUE, lo stalkerizzi, ti immagino a fissare lasciva le sue foto da bonazzo.
    Ma poi, Illuminae. I KNOW, per un attimo ho pensato di regalarlo a me stessa, poi mi sono pentita del mio egoismo e l'ho regalato a te:P Scherzi a parte, non sai che gioia quando ho letto quella risposta:-*
    Per il resto vedo che siamo uguali: spendiamo troppo, leggiamo troppo e via dicendoxD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Parliamo troppo, guardiamo troppe serie tv, insomma siamo anime gemelle u_u
      Lo sai che è uno dei regali più belli che ho ricevuto :-*
      Per settembre lo leggo e se merita lo avrai pure tu AHAHAHAHAH
      E Pierce.... sì sono la sua stalker. Ma tu dimmi, quando vedi le sue foto su intagram.. non stai ore a fissarlo??? AMORE MIOOO!!

      Elimina