venerdì 28 aprile 2017

SCARLET - Marissa Meyer


Finalmente abbiamo terminato la lettura di gruppo di Scarlet di Marissa Meyer, ed ecco qui la mia recensione. Questa serie mi sta prendendo sempre di più, è davvero molto interessante ad ogni nuovo volume, sono proprio curiosa di continuare.
Per chi se la fosse persa avevo fatto la recensione di Cinder  QUI.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Titolo:  Scarlet – Cronache Lunari #2
Autore: Marissa Meyer
Editore: Mondadori
Pagine: 427
Trama: Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l'ha nascosta dalla malvagia Regina Levana. Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l'aiuto dell'ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell'affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato... o un predatore.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ATTENZIONE SPOILER SUL PRIMO VOLUME DELLA SERIE CINDER!!


In questo secondo capitolo conosciamo nuovi personaggi che in un mondo o nell’altro sono legati inevitabilmente al destino di Cinder: Scarlet, il capitano Thorne e Wolf.

Quando ho iniziato il libro per il gruppo non ero dell’idea di leggerlo, non ne avevo voglia insomma, ma appena letti i primi capitoli mi sono come ritrovata a casa con lo stile e la storia, e non ho potuto fare a meno di leggerlo tutto senza rispettare le tappe, perchè sono una brutta persona lo ammetto io non sono capace di leggere pochi capitoli e bloccarmi, è per me inconcepibile (motivo per cui credo abbandonerò per sempre l'idea dei GDL).
Mi è piaciuto molto di più di Cinder, vuoi perché si vedeva meno Kai, vuoi perché tutta la storia comincia a diventare più avvincente; si aggiungono nuovi personaggi che saranno fondamentali sia per Cinder che per l’imminente guerra promessa dalla Regina Levana, la storia inizia a complicarsi in un certo senso, ma tutto ruota sempre attorno ai Lunari e a questa terribile, e non poi così affascinate come sembra, regina cattiva.

Mi è piaciuta molto di più anche Cinder, consapevole di essere la Principessa Selene la vediamo lottare contro questo ruolo di salvatrice che tutti sembrano volerle affibbiare, vediamo che inizia a soppesare i pro e i contro di questo nuovo ruolo, dei suoi nuovi poteri, e seppur a malincuore imparerà ad utilizzare il suo dono, perché lei è quello che è e non può più nascondersi, non si torna indietro ora.
E finalmente... Thorne e Wolf. Finalmente due personaggi maschili che non sono del tutto stupidi come altri già incontrati (non faccio nomi eh!!); con Thorne ho riso davvero tanto, mentre con Wolf avevo gli occhi a cuoricino, con lui in particolare ho avuto gioie e dolori, ovviamente chi ha letto sa a cosa mi riferisco….

Sono stata anche molto contenta di ritrovare Iko, mi era mancata tanto, e sono curiosa di leggere di lei nel prossimo volume, magari in una veste più adeguata rispetto a quella che le hanno affibbiato qui, povera!

E infine lei, da cui il libro prende nome: Scarlet; lei è una ragazza molto combattiva e sicura di sé, molto più di Cinder, anche se pure lei scoprirà alcune cose sul suo passato che di certo non si aspettava, cose che in qualche modo l’accomunano a Cinder, riuscirà ad accettare la situazione più alla svelta, incredula certo ma pronta a lottare.

In questo secondo libro ho notato che i personaggi non sono più i classici adolescenti come apparivano nel primo, sono più maturi tutti, più consapevoli, ed è una cosa che mi è piaciuta molto.

Ho particolarmente apprezzato le similitudini della favola di Cappuccetto Rosso qui, molto di più che Cenerentola nel primo libro.


Trovo questa rivisitazione delle favole e i vari collegamenti un’idea ottima, non vedo l’ora di  leggere Cress per capire come verrà stravolto il quadro generale delle cose e come si insinuerà nella storia questa nuova “principessa”!



10 commenti:

  1. anche io ho apprezzato la maturazione dei personaggi, il prendere atto del proprio ruolo. Anche Kai lo fa! Ihihihih

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kai non nominarmelo che mi fa venire il nervoso!!!! XD

      Elimina
  2. Come dicevo da Chiara, questa volta mi sono un po' persa ma conto di recuperare prestissimo! Lo avevo anche iniziato e mi aveva già conquistata :) Rimedio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AH io come sempre l'ho finito senza rispettare le tappe! :P
      Sono una brutta persona, i GDL non fanno per me!!!

      Elimina
  3. Questa saga sta lì in libreria ad aspettarmi e io non proseguo, why??
    In realtà credo che il motivo sia che mi piace ma non così tanto, nonostante i molti aspetti interessanti. Scarlet mi ricordo che mi era piaciuto più di Cinder già anni fa e credo che anche alla rilettura sarà così.
    Ci siamo liberate di Kai, alleluja!!!
    Thorne è meraviglioso e ho apprezzato molto Cinder, mentre Scarlet come personaggio mi è piaciuta di meno (Wolf*-*).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque, per me son belli ma restano comunque libri da 4 stelline, carini, simpatici e scritti bene, questo poi è migliore di Cinder a mio parere. Ma non è una di quelle serie che smanio di finire.... (per intenderci.... i miei nuovi amori Nathan e Gabriel!).
      Ho paura di conoscere Cress.. non so perchè ho un brutto presentimento XD
      Ma prima o poi ci arriviamo dai, magari insieme! ;)

      Elimina
  4. Anche io adoro lo stile della Meyer e come riesce a rivisitare le favole originali :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son curiosa di continuare la serie infatti, anche se stavolta con il gruppo!

      Elimina
  5. Anche io ho letto tutto il libro di fila XD Non posso che concordare sui "personaggi maschili non del tutto stupidi" XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh meno male che qualcuno la pensa come me!!! XD

      Elimina