sabato 11 marzo 2017

GRUPPO DI LETTURA "SCARLET" di MARISSA MEYER - CAP. 9-10-11-12

Buongiorno! Eccoci arrivati alla mia tappa per il gruppo di lettura di Scarlet – Cronache Lunari di Marissa Meyer.



Vi ricordo che se vi siete persi le precedenti tappe le trovate qui:
Libri al caffè – Cap. 1-4

Oggi invece io vi parlerò dal capitolo 9 al capitolo 12 - ATTENZIONE SPOILER!

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Titolo:  Scarlet – Cronache Lunari #2
Autore: Marissa Meyer
Editore: Mondadori
Pagine: 427
Trama: Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l'ha nascosta dalla malvagia Regina Levana. Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l'aiuto dell'ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell'affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato... o un predatore.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Il capitolo 9 si apre con Cinder e il capitano (o meglio cadetto) Thorne che sono finalmente riusciti ad evadere dalla prigione, e si stanno dirigendo verso la nave che il capitano dice di possedere, anche se per riuscire ad uscire dall’edificio devono “sporcarsi” un po’ nelle fogne.
Una volta fuori Cinder constaterà che Thorne aveva ragione, la nave c’è anche se il proprietario del capannone dove è ferma non sembra avere intenzione di aiutare il cyborg fuggitivo. Anche Thorne prima di arrivare lì non si era reso conto che la famosa fuggitiva Lunare fosse proprio Cinder. Ma dopotutto, non cambia nulla per lui. Sono fuori. Devono solo far partire la nave prima che arrivino a prelevarli. Non è un’impresa facile ma Cinder riuscirà a decollare anche se ciò le costerà uno sforzo immane, tanto da “spegnersi”. Thorne qui si dimostra molto più coraggioso di quanto sia stato finora e la riavvia, superando il suo “timore” di toccare i pannelli di controllo del cyborg.

L’espressione di lei era acida mentre lo fissava – non del tutto arrabbiata, ma nemmeno riconoscente. Si fissarono l’un l’altra per un lungo momento, mentre il ronzio del motore invadeva il corridoio e una luce nell’angolo iniziava a spegnersi, tremolando a intervalli casuali. – Bene – Borbottò alla fine Cinder. – Immagino che sia stato un esempio di reazione istintiva. Un’espressione di sollievo comparve sulla faccia di Thorne. – Stiamo avendo un altro dei nostri momenti, no?. – Se per momento intendi che non ti voglio strangolare per la prima volta da quando ti ho coscoiuto sì, immagino che sia così. -

In questi due capitoli vediamo il rapporto di Cinder e Thorne consolidarsi un pochino, lui non mentiva a proposito della nave, l’unica via di fuga per loro. A malincuore Cinder dovrà anche rendersi conto che Thorne l’ha aiutata dopo che aveva esaurito le energie, senza il suo intervento non si sarebbe ripresa.

È molto interessante questa parte perché adesso sono "liberi" e son curiosa di sapere cosa ne sarà di loro; Cinder dovrebbe raggiungere Erland, ma cosa farà Thorne adesso? Le loro strade si divideranno? Sembrano tollerarsi a vicenda, e forse possono anche aiutarsi in qualche modo. Non ho ancora un’idea ben precisa di lui ma di certo lo preferisco a quell’insulso di Kai (per fortuna non lo avevo nei miei capitoli eh!!).

Gli altri due capitoli (l’11 e il 12) aprono il Libro Due e parlano di Scarlet (e Wolf che mi piace taaanto!).
Dopo essere fuggita dalla fattoria dei Morel, Scarlet si ritrova a casa, con suo padre addormentato e un sacco di dubbi sulla serata appena trascorsa. Possibile che Wolf sia innocente riguardo al rapimento della nonna? Sul ring ha visto in lui una furia omicida che l’ha spaventata ma è pure vero che quando le ha detto di non sapere nulla di sua nonna, che esistono altre persone con quel tatuaggio sembrava sincero…..
Ed ecco che fuori dalla finestra si materializza proprio Wolf! Che uomo misterioso, ci sarà da fidarsi oppure no? Così ostinato nel sostenere la sua versione dei fatti, possibile che sia davvero innocente?

Appoggiando lo schermo sul bancone, sbirciò dalla finestra. Il suo stomaco fece un balzo. L’ombra di un uomo si allungava nel cortile, mentre le galline in gruppo svolazzavano lontano da lui, verso il pollaio. Come avvertendo la sua presenza, Wolf alzò lo sguardo e notò Scarlet alla finestra. Lei si allontanò. Soffocando il panico crescente, corse nell’ingresso e afferrò il fucile di sua nonna dall’angolo sotto le scale.

Potrebbe aiutarla in ogni caso, non le costa niente dargli la possibilità di spiegarle il significato di quel tatuaggio: OPSL962. Ordine dei Predatori: Soldato Leale, membro 962 (sempre tenendolo sotto tiro con le mani di lui bene in vista). Una gang conosciuta come Lupi a cui lui dice di non appartenere più. Eppure potrebbero proprio essere loro ad aver preso la nonna, ma perché? Proprio mentre Wolf le sta spiegando dell’ordine cercando di capire il motivo per cui volevano la nonna e cercando di dissuaderla dall’andare a cercarli il padre di Scarlet scappa di corsa dalla porta di casa. 
Perché è scappato? Ha per caso sentito i discorsi di Scarlet? E ora cosa faranno lei e Wolf? Si uniranno in cerca della nonna?

Wolf è un personaggio che mi piace parecchio, un po' misterioso ma forse non così tanto pericoloso come vuole far credere... anche il personaggio di Scarlet mi piace, non tanto quanto Cinder ma son curiosa di sapere se troverà la nonna e chi c'è dietro al rapimento, ma soprattutto cosa vogliono da lei.

Anche in questo caso gli interrogativi sono tanti e son curiosissima di sapere dove porteranno le relative strade di Cinder e Scarlet e se (e quando) si incontreranno. 
Non resta che continuare con la lettura! 

Non perdete la prossima tappa martedì sul blog Le mie ossessioni librose!
Vi lascio il calendario con le tappe future, se volete condividere con noi la lettura/rilettura c'è il gruppo su Facebook QUI


  

8 commenti:

  1. anche a me piace molto Wolf, è un bel personaggio. Questi capitoli li ho divorati, non vedo l'ora di proseguire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andando avanti è sempre meglio!!! *_*

      Elimina
  2. Wolf rimane il mio preferito (giù le zampe Vippa!) Però Thorne è troppo divertente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Thorne fa troppo ridere ma, Wolf è Wolf U_U

      Elimina
  3. Ma io adoro l'accoppiata Cinder-Thorne: mi piace troppo come si punzecchiano e come si rapportano e spero che non si separino. E no, dai! Wolf non può essere "cattivo": è la mia crush del libro ormai, ufficiale. E spero proprio che rimanga nell'orbita di Scar :3
    A questo punto, comunque, voglio sapere anch'io cosa c'è dietro il rapimento della nonna e il comportamento del padre di Scarlet.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essendo io una bruttissima persona sono andata avanti a leggere e so cose che non posso dirti argh!!! Ma è molto molto meglio di Cinder come libro, e poi... c'è Wolf!! <3

      Elimina
  4. Anche io adoro la coppia Cinder-Thorne...mi fanno morire e se fino a qualche capitolo fa speravo in un lieto fine tra Cinder e Kai, adesso voto per questa nuova coppia.
    Wolf m'intriga tantissimo...buono o cattivo? spero buono, ha compiuto qualche gesto che non può essere da "cattivo"!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non parlarmi di Kai, ringrazio davvero di non averlo avuto nei miei capitoli perchè lo insultavo, sul serio! XD
      FInalmente in questo libro abbiamo conosciuto personaggi maschili "degni" di quelli femminili direi (almeno così pare finora!).
      Io so già come andrà a finire e a causa spoiler so anche cose di Cress mannaggia!! >.<

      Elimina