lunedì 9 gennaio 2017

UN ANNO DI LIBRI - 2016

E' venuto il momento di guardare al 2016 e vedere cosa è successo in questo anno pieno di letture. E' stato un anno importante che ha visto la nascita di questo blog, è stato un anno di nuove conoscenze che hanno ampliato la mia WL e le mie letture, e ho letto tanto..... Ho perciò deciso di rispondere ad alcune semplici domande relative alle mie letture del 2016, cosa che vorrei fare ogni anno d'ora in poi! (come sempre per questa idea dell'ANNO DI LIBRI devo ringraziare Kedi, ma del resto senza di lei sarei perduta!)






Quanti libri hai letto per intero nel 2016? 
Che domanda difficile, anobii non è preciso e sull'agenda mi son segnata le cose un po' come capitava... ma sommando tutto sono giunta a contarne 106 (Considerando la trilogia di Riverside come unico volume)... prendiamolo per buono dai!

Quanti ne hai abbandonati? 
Sicuramente 3, forse 4, anche qui come sopra non so di preciso. Un nuovo proposito per il 2017??? segnare minuziosamente tutto sulle mie letture!!!!!! 

Quanti scrittori e quante scrittrici? 
26 scrittori – 80 scrittrici


I 3 libri migliori? 

 Caspita questa è una domanda insidiosa. Perchè ci sono troppe cose che ho amato, ma se proprio devo sbilanciarmi.....
Red Rising, Ombre (in realtà ho amato tutta la serie Albion ma quello è quello che ho preferito) e L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome (l'ho talmente amato da regalarne tre copie a Natale!!!!)

La cover migliore e peggiore dell'anno?


Una delle cover migliori, che mi ha colpito di più è stata sicuramente Firebird (bellissima anche nella versione in lingua originale!)

Poi chiaramente ho mille altre cover fantastiche (Nichi arriva con il buio, L’Uomo che inseguiva i desideri, Lo strano viaggio di un oggetto smarrito….)



La peggiore è stata invece Voli Acrobratici e pattini a rotelle…. Non avrei mai pensato di comprare quel libro se non fosse stato per la challege, e meno male che l’ho preso perché è davvero bello, ma dalla cover mai e poi mai l’avrei preso.





Il libro peggiore in assoluto? L'hai letto fino alla fine? 
La vita sommersa di Gould, e sì l’ho letto fino alla fine perchè mi serviva per una challenge ma.... che strazio!!!!

Il libro più vecchio che hai letto? 
Cime Tempestose di Emily Brontë

E il più recente? 
25 grammi di felicità di Massimo Vacchetta con Antonella Tomaselli

Qual è il libro con il titolo più lungo? 
Voli acrobatici e pattini a rotelle a Wink's Phillips Station di Fannie Flagg

E quello col titolo più corto? 
Ombre di Bianca Marconero

Quanti libri hai riletto? 
Non ho riletto niente! Di solito non amo rileggere i libri perchè ne ho sempre troppi di nuovi da leggere, e stavolta ci son riuscita!

L'anno prossimo quali vorresti rileggere? 
Come dicevo sopra non amo rileggere ma... ci sono alcune cose che devo rileggere per forza! E sono L’ombra del vento, il gioco dell’angelo e il prigioniero del cielo di Zafon.

Il maggior numero di libri letti dello stesso autore quest'anno?
5! Direi che Bianca Marconero con tutti gli Albion e La prima cosa bella (amati tutti!!!) è l'autrice che ho letto di più!

Quanti libri scritti da autori italiani? 
63

Quanti dei libri letti quest'anno sono stati prestiti della biblioteca? 
Non vado in biblioteca.

Quanti dei libri letti quest'anno erano ebook? 
62 

Un libro che avresti voluto leggere a tutti i costi, ma che ancora non hai letto? 
Il dardo e la rosa che sicuramente leggerò nel 2017, con i relativi seguiti!

Quante saghe hai iniziato e quante ne hai portate a termine? 
Ho iniziato Albion e ho letto tutti quelli finora pubblicati, ho letto la trilogia di Riverside (anche se in un libro unico), ho iniziato e sono in attesa dei seguiti di Red Rising e Firebird, ho letto il primo di Miss Peregrine, Iniziato la serie di Black Friars con l’ordine della spada, letto tutti i libri di Veronica Roth della serie Divergent..... e sicuramente dimentico qualcosa....

Quanti libri vorresti leggere nel 2017? 
Direi un numero che si aggira sui 100

Libro più atteso del 2017? 
Golden Son (che è il seguito di Red Rising) sicuramente ma ci sono tante altre uscite interessanti che mi svuoteranno la carta di credito.

Direi che come anno libroso non è stato male!!! E spero che il 2017 sia ancora meglio, di certo è iniziato bene con Il dominio del fuoco di Sabaa Tahir, di cui vi parlerò nelle prossime settimane!



18 commenti:

  1. Sai che abbiamo un sacco di risposte simili??
    Non ti parlo del mio anno perchè l'ho appena pubblicatoxD Ombre l'ho letto nel 2015, ma sarebbe stato da top ten se avessi avuto un blog*-*
    Anch'io ho letto più donne che uomini (girl power: mode ON), ma non ho contato gli eBook. Forse terrò il conto per il 2017, mi hai dato un'idea:)
    Bella anche la struttura con le domande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh oramai è chiaro che abbiamo gusti simili :)
      La struttura con le domande è utile per non scrivere un poema ed è più facile da leggere secondo me, anche perchè se no scrivere 10 pagine! ahahahahah

      p.s. che il 2017 sia l'anno buono per Eredità???? *_*
      attendiamooooo

      Elimina
  2. Risposte
    1. Lo sai che non stiamo bene, vero?

      Elimina
  3. Ciao Fede, sai che Red Rising, nonostante le belle recensioni non l'ho ancora letto?! Dovrò recuperare quanto prima in vista del seguito!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :)
      A me è piaciuto proprio tanto, se lo leggi fammi sapere assolutamente!!!!
      Non vedo l'ora arrivi febbraio <3

      Elimina
  4. wow non pensavo che red rising fosse così bello, niente devo recuperarlo al più presto, mi hai stra incuriosita ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che io ne sono rimasta affascinata, ma proprio di brutto XD
      Se lo leggerai fammi sapere ;)

      Elimina
  5. Ma hai raggiunto un numero straordinario *-* complimenti! Uhh Cime tempestose! Che bel libro ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è un numero elevato e credo che nel 2017 non lo raggiungerò XD
      Ma spero in un nuovo anno di libri fantastici!
      Cime tempestose è bellissimo, non lo avevo mai letto e ne son rimasta soddisfatta! :)

      Elimina
  6. uau hai letto tantisssssimo!!!! che bella panoramica sulle tue letture... Red Rising mi deve arrivare, alla fine ho ceduto anch'io e l'ho ordinato, ma se non mi piace ti vengo a cercare sappilo!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che ti piacerà!!! Anche se, ora che mi dici così mi sento in ansia xD

      Elimina
  7. Ciao! Complimenti per le tue letture: sei arrivata ad un super numero! Anche io credo di aver letto libri scritti da donne che da uomini. A differenza tua, però, sono un'affezionata della biblioteca :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah io sono una spendacciona e per fortuna quasi tutto ciò che compro mi piace :)
      Non mi piace leggere libri che non sono miei xD non posso sottolinearli come voglio!

      Elimina
  8. Wow complimenti! 106 libri sono veramente tanti, non credo riuscirò mai ad arrivare a un numero del genere :( però vorrei leggere ogni anno un po' di più...
    L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome l'avevo visto in libreria e mi aveva incuriosita un sacco, ma non l'ho ancora comprato, magari è la volta buona!
    bella l'idea dell'intervista :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'anno invece vorrei leggere meno e magari privilegiare altro come le serie tv ma vediamo!
      L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome ti consiglio di leggerlo assolutamente perchè è bellissimo!!! E intanto che ti procuri quello prendi anche il seguito che è altrettanto bello *_*

      Elimina
  9. Il dardo e la rosa *____* Adoro quella trilogia!!!
    E Red Rising è stata anche una delle mie migliori letture del 2016! :) Mentre la Basso l'ho messa in wish list, mi sarebbe piaciuto molto leggerla già nell'anno appena finito, ma spero di riuscire a recuperarla in questo nuovo anno! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trilogia della Carey è in attesa...li ho già tutti e 3! Ma ho pressioni molto forti per leggerla, mi sa che è venuto il momento di iniziare XD
      Red Rising <3 <3 <3 non dico altro!
      E la Basso leggila perchè è davvero bravissima, e i suoi personaggi son indimenticabili!

      Elimina