sabato 1 ottobre 2016

RED RISING - Pierce Brown

Buongiorno a tutti! Come prima recensione di questo Ennesimo Book Blog ho deciso di pubblicare quella di RED RISING. Perché? Perché è un libro che ho finito di leggere da poco, a cui sono rimasta incollata per ore e che mi è rimasto dentro, e se non si è capito è un libro che ho adorato!

Titolo: Red Rising – Il canto proibito
Autore: Pierce Brown
Editore: Mondadori
Pagine: 408
Prezzo: € 19 cartaceo - € 9.99 ebook 
Trama: Darrow ha sedici anni, vive su Marte ed è uno dei Rossi. La casta più bassa, minatori condannati a scavare nelle profondità del pianeta a temperature intollerabili, rischiando ogni giorno la propria vita. Ma Darrow sa di farlo per rendere abitabile la superficie di Marte, per dare una terra alle nuove generazioni. E a ripagarlo dei sacrifici c'è l'amore per Eo, bellissima e idealista. Finché un giorno i due innamorati sono sorpresi a baciarsi in un luogo dove non avrebbero dovuto, sono processati e condannati da un giudice appartenente alla casta degli Oro, la classe dominante. E mentre Eo riceve le frustate di punizione, la sua voce si scioglie in un canto dolcissimo, un canto proibito di rivolta e speranza, lo stesso canto che era costato la vita al padre di Darrow. E ora costerà la vita a Eo. 



Riflessioni: Primo capitolo di una trilogia fantasy moderna, è un libro che ho davvero amato e che entra nei migliori letti quest'anno! Pierce Brown ambienta il suo racconto in un mondo futuro, un mondo che non si estende solo alla Terra ma all'intero sistema solare, dove troviamo una società divisa gerarchicamente in base a colori diversi, ogni colore con una sua funzione. I Rossi sono alla base e sono gli (inconsapevoli) schiavi mentre al comando in cima alla piramide ci sono gli Oro. Darrow è un semplice Rosso che scava per vivere e non immagina nemmeno cosa si sia fuori dal sottosuolo, fino a che sua moglie Eo glielo mostra e quando lei muore per aver intonato il canto proibito spetta a lui portare avanti il suo sogno di libertà. Inzia così per Darrow una scalata al potere, per diventare un Oro, sarà come un burattino nelle mani di burattinai esperti, cercherà in tutti i modi di essere qualcuno fino ad arrivare a non essere più un Rosso ma senza nemmeno essere un vero Oro, dovrà farsi degli amici per sopravvivere ma dovrà stare attento a chi si proclama amico perché lì in mezzo ci sono lupi travestiti da agnelli.
Ho amato Darrow, ho lottato con lui, ho conosciuto il suo dolore e la sua rabbia, il suo amore e la sua malvagità grazie anche alla scrittura scorrevole e coinvolgente. Ho faticato all'inizio a star dietro ai vari nomi di questo mondo e ai vari colori ma una volta dentro non sono più riuscita ad allontanarmi da questo mondo che ricorda molto gli dei dell'Olimpo, con un accenno ai grandi imperatori romani, il tutto contornato da una tecnologia molto avanzata. Mi hanno fatto ridere tanto alcune scene di Sevro per non parlare dei vari soprannomi che ricevono i personaggi e che trovo fantastici!
Un mix molto ben riuscito di distopia e fantasy, di guerra e strategia, di potere e politica, di tradimenti, di amicizia e anche un pizzico di amore, insomma è un libro completo!
Trovo Darrow l'eroe (im)perfetto, per prima cosa perché ultimamente ho letto tante storie con protagoniste donne e ci voleva un uomo adesso, poi perché lui è il classico ragazzo inferiore che non è affatto perfetto, un ragazzo a volte ingenuo che ne sa anche poco del mondo reale (anche perché essendo nato Rosso ha sempre avuto una visione errata di Marte) ma che ha quel qualcosa in più che gli permette di adattarsi e cambiare per poter portare avanti il suo sogno, il sogno che era quello di sua moglie, quel sogno che ha portato lei alla morte e lui alla sua vita da Oro.
Ora sono proprio curiosa di leggere il seguito… in effetti dover aspettare che esca in italiano sarà una vera e propria tortura!!!!




6 commenti:

  1. Bella recensione, e bellissimo libro: aspetto con ansia il secondo!
    Un grande in bocca al lupo per questa tua nuova avventura nel mondo del bookblogging!

    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! per adesso mi sto proprio divertendo :D

      Elimina
  2. ciao, voglio leggerlo. Era già in lista e le tue parole ne hanno confermato l'intenzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero bellissimo, penso proprio che ti possa piacere, di solito abbiamo gusti simili! :)
      L'unica cosa brutta è dover attendere gli altri due volumi!!!

      Elimina