martedì 4 ottobre 2016

ALBION - Bianca Marconero

E’ da tempo immemore che avevo questo libro sul kindle e finalmente ho trovato il tempo di leggerlo!! E devo dire che avrei dovuto farlo prima perché è un libro che ti prende e ti porta in un mondo molto particolare…

Titolo: Albion (Ciclo del primo anno #1)
Autore: Bianca Marconero
Editore: Limited Edition Book
Pagine: 400
Prezzo: € 14,90 cartaceo – € 2,99 ebook
Trama: Cresciuto senza madre, e dopo aver perduto il fratello maggiore – morto in circostanze misteriose –, nel giorno del funerale dell’amatissimo nonno, Marco Cinquedraghi riceve la notizia che gli cambierà la vita: deve lasciare Roma e partire per la Svizzera. È infatti giunto il momento di iscriversi all’Albion College, la scuola in cui, da sempre, si diplomano i membri della sua famiglia.
Ma il blasonato collegio riserva molte sorprese. Tra duelli di spade e lezioni di filologia romanza, mistici poteri che riaffiorano e verità sepolte dal tempo che riemergono, Marco scoprirà il valore dell’amicizia e capirà che l’amore, quello vero, non si ottiene senza sacrificio.
Nelle trame ordite dal più grande dei maghi e nell’eco di un amore indimenticabile si ridestano legami immortali, scrittinel sangue. Fino all’epilogo, tra le mura di un’antica abbazia, dove Marco conoscerà la strada che le stelle hanno in serbo per lui.
Il destino di un re il cui nome è leggenda.


Riflessioni: La storia mi è piaciuta davvero tanto, conoscevo già Bianca come scrittrice e sapevo che la lettura sarebbe stata scorrevole e molto piacevole, ma non mi aspettavo che lo avrei amato così tanto (ho cercato di non leggere spoiler in modo da scoprire le cose durante la lettura)!
Bianca ci racconta di una scuola molto particolare dove solo i primogeniti delle famiglie fondatrici possono essere ammessi, una scuola con regole molto severe che ha secoli e secoli di storia alle sue spalle. Marco, ora che suo fratello è morto, è effettivamente il primogenito, ed è quindi tenuto a frequentare la scuola “di famiglia”, ma non sa cosa l’aspetta, infatti l’Albion  e soprattutto alcuni studenti che lo frequentano sembrano nascondere qualcosa, un segreto antico che tutti noi conosciamo come leggenda, ma si sa ...le leggende non muoiono mai.
Mi è davvero piaciuta la vena di mito che si avverte tra le pagine, le descrizioni dei luoghi sono precise e accurate ma mai troppo “pesanti” tanto che mi è quasi sembrato di camminare per i corridoio dell’Albion College.
Per quanto riguarda i personaggi ho qualche dubbio, nel senso che Marco all’inizio lo odiavo, spocchioso e arrogante, il classico ragazzo viziato figlio di papà abituato ad avere tutto (infatti anche altri personaggi lo odivano!!). Poi però succede qualcosa, e lui si dimostra per quello che è in realtà, un ragazzo che ha sofferto nel suo passato, molto premuroso e leale con gli amici veri, quelli che prima dell’Albion non sapeva nemmeno cosa fossero, anche se certe volte è talmente tonto che ho avuto voglia di prenderlo a schiaffi!!
Per sua fortuna (o destino?)Marco incontra dei ragazzi che riusciranno a capirlo e aiutarlo, come Lance (un po’ troppo perfettino per me..), Erek (che sembra avere strani “poteri”) e Deacon che apparentemente lo odia ma con il quale instaurerà un legame forte e particolare.
E poi c’è Helena, con lei Marco ha un rapporto di odio-amore molto intenso, che li porta entrambi sull’orlo della pazzia quasi, e certe volte è snervante leggere delle loro vicissitudini; lei non l’ho ancora inquadrata bene nel contesto della storia, ma è un personaggio che mi piace e son curiosa di vedere come evolverà.

Ho comunque molto apprezzato questi ragazzi che si scoprono amici quasi senza volerlo, che si mettono ad indagare insieme sul segreto dell’Albion, ho amato i luoghi in cui è ambientato il romanzo e non vedo l’ora di leggere i seguiti perché a questo punto devo assolutamente sapere cosa succederà a questi protagonisti leggendari.


10 commenti:

  1. che grande onore vedere questa copertina nel tuo blog appena nato! grazie Federica, grazie davvero! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!! ^^
      Vedrai che non sarà l'unica tua copertina che vedrai qui, presto mi metterò al pari con tutti gli Albion! <3

      Elimina
  2. Ciao Federica, hai un blog carinissimo*-* Anch'io amo molto Albion e posso assicurarti che il secondo è, letteralmente, una bomba! I personaggi soffrono e si evolvono e cominciano a venir fuori spunti molto interessanti:) Anch'io nel primo avevo trovato Lance un po' "perfettino", ma nel secondo l'ho completamente rivalutato! Marco... Be', io l'ho amato da subitoxD Mentre invece non tollero Helena:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoo!!! Innanzitutto grazie per la tua visita! :D
      Adesso dopo quello che mi hai detto non vedo l'ora di leggere anche tutti gli altri!! Come faccio ad aspettare????? XD

      Elimina
    2. Be', dai, hai già il secondo e due racconti, e il terzo dovrebbe uscire a breve. Insomma, poteva andare peggioxD

      Elimina
    3. Si va abbastanza bene!! Solo devo comprarli, ma ora sto facendo una challenge che non mi permette nuovi acquisti fino a che non leggo 3000 pagine (sono a 1700 circa)!!!! ><"

      Elimina
  3. ciao, mi è piaciuto moltissimo Albion, l'ho letto appena uscito, l'autrice è veramente brava. Ho il secondo (e le novelle) già acquistati e pronti lì nel kindle che mi aspettano, volevo solo ridurre il tempo di attesa dell'ultimo e magari rileggere questo e fare una maratona ihihi

    RispondiElimina
  4. Io penso che appena li comprerò inizierò subito a leggerli! XD
    ho aspettato fin troppo anche a leggere il primo!!

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Non fare finta di nulla tu... devi leggere il secondo! XD

      Elimina